14 maggio, primo giorno nel bosco

Dal 14 al 19 Maggio i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia Ferrari di Bologna sono al Parco Villa Ghigi  per la loro seconda settimana di sperimentazione. Dato che abbiamo un blog avevo pensato di tenere un diario di quanto andavamo facendo ma ho avuto subito delle difficoltà: la cronaca degli avvenimenti (siamo stati qui e abbiamo fatto questo poi ci siamo spostati ed è successo quest’altro…) risultava lunga, noiosa e comunque necessariamente incompleta e non restituiva nemmeno un po’ l’atmosfera di queste giornate. Stavo per rinunciare quando è venuta in mio aiuto la bella idea (da copiare) delle maestre Francesca e Silvia e della dada Laura.

Una bustina gialla per ogni bambino con sopra questa scritta:

Cosa mi è piaciuto fare in questa giornata trascorsa nel bosco. Cari genitori, chiedete ai bambini di fare un disegno o raccogliete una frase prima della “nanna”, così ogni giorno potremo condividerlo assieme dopo il pranzo nel bosco. Se i bambini non ne hanno voglia scrivete voi o disegnate al loro posto. Per noi sarà ugualmente piacevole e divertente!!!

dentro 5 fogliettini, uno per ogni giorno trascorso nel bosco.

Ecco il risultato.

Lunedì 14 giugno

A me e Ahmed ci piaceva correre nella collina d’erba.  Mirco

Oggi 14 maggio ho trascorso una giornata meravigliosa ma quello che mi è piaciuto è stato dondolarmi sull’albero.  Francesco

Mi sono piaciuti i fiori.  Silvia

Con il bastone lungo ho fatto il salvataggio dei miei amici e li ho tirati su dalla discesona.  Diego

Mi è piaciuto correre insieme a Francesco.  Stefan

Mi piace raccogliere i fiori.  Isa

Mi è piaciuto arrampicarmi sul cedro ferito.  Chiara

Questo disegno significa: mi sono arrotolata nell’erba.  Sara

Il cedro ferito che mi è piaciuto tanto tanto.  Alessia

Mi è piaciuto l’albero ferito.  Patricia

Ho fatto i ruzzoloni e mi è piaciuto il bosco.  Francesco A.

Correvo talmente forte giù dalla montagna che mi tremavano tutte e due le guance. Giravo scalza a piedi nudi. Nella mia squadra avevo Chiara, Patricia, Alessia, Isabella, Sara per rotolarmi per terra. Ho mangiato la pera con la buccia, buonissima. Ho fatto la pipì in mezzo al bosco insieme a tutti e incontrato un bruco lunghissimo.  Dafne

Mi piace andare nel bosco con i miei amici. Ho rivisto il cedro ferito. Paolo ci ha fatto toccare e vedere la bocca di un bruco. E’ stato molto divertente.  Matteo R.

Ho fatto che io corro nel bosco.  Alexandro

Della scuola del bosco mi è piaciuto scavare con i bastoni.  Assya

Mi è piaciuto vedervi giocare con i nuovi compagnetti.  Maestra Francesca

Il grillo, un fiore, Paolo.  Mattia