I diritti naturali di bimbe e bimbi
21 novembre, giornata internazionale dei diritti dell’infanzia. Un’occasione per ricordare Gianfranco Zavalloni, maestro, dirigente scolastico, ambientalista, animatore del Centro per le Tecnologie Appropriate di Cesena che tanto ha fatto e scritto per ricordare e ribadire la necessità di un rapporto autonomo, curioso, partecipe tra i bambini e la natura. Sono proprio i suoi “diritti naturali di bimbe e bimbi” la traccia attorno a cui si organizza la piccola e bella mostra curata dal quartiere Savena di Bologna e dalla maestra Francesca Napoletano che, guidata dalle parole dei genitori, torna a ragionare sull’esperienza della scuola del bosco vissuta con i suoi bambini delle Ferrari al Parco Villa Ghigi.
Per visitare la mostra:
Caro Paolo,
voglio ringraziarti perchè grazie al tuo contributo sarà possibile far giungere queste immagini a quei genitori che non hanno partecipato alla mostra sui Diritti e ai loro bambini ai quali dedico tutto il lavoro fatto, il ricordo e tutto il mio affetto.
Voglio ringraziare il Quart. Savena, in particolare Silvia Cappelletti, Marilena Fantazzini e Patrizia Raggi con le quali ho condiviso la mostra, l’entusiasmo per la sua realizzazione.
Un ringraziamento speciale va a Benedetta Rossini, la mia ccordinatrice pedagogica che mi è sempre stata vicina, ha seguito il mio lavoro passo per passo, ha fatto in modo che io avessi strumenti nuovi per lavorare con i bambini, mi ha insegnato a valutare i loro bisogni.
Ringrazio la natura così carica di poesia, ancora capace di generosità nei confronti degli esseri umani.
Francesca