I diritti naturali di bimbe e bimbi

21 novembre, giornata internazionale dei diritti dell’infanzia. Un’occasione per ricordare Gianfranco Zavalloni, maestro, dirigente scolastico, ambientalista, animatore del Centro per le Tecnologie Appropriate di Cesena che tanto ha fatto e scritto per ricordare e ribadire la necessità di un rapporto autonomo, curioso, partecipe tra i bambini e la natura.  Sono proprio i suoi “diritti naturali di bimbe e bimbi” la traccia attorno a cui si organizza la piccola e bella mostra curata dal quartiere Savena di Bologna e dalla maestra Francesca Napoletano che, guidata dalle parole dei genitori,  torna a ragionare sull’esperienza della scuola del bosco vissuta con i suoi bambini delle Ferrari al Parco Villa Ghigi.

Per visitare la mostra:

1. Diritto all’ozio

2. Diritto a sporcarsi

3. Diritto agli odori

4. Diritto al dialogo

5. Diritto all’uso delle mani

6. Diritto a un buon inizio

7. Diritto alla strada

8. Diritto al selvaggio

9. Diritto al silenzio

10. Diritto alle sfumature

1 commento
  1. Francesca
    Francesca dice:

    Caro Paolo,
    voglio ringraziarti perchè grazie al tuo contributo sarà possibile far giungere queste immagini a quei genitori che non hanno partecipato alla mostra sui Diritti e ai loro bambini ai quali dedico tutto il lavoro fatto, il ricordo e tutto il mio affetto.
    Voglio ringraziare il Quart. Savena, in particolare Silvia Cappelletti, Marilena Fantazzini e Patrizia Raggi con le quali ho condiviso la mostra, l’entusiasmo per la sua realizzazione.
    Un ringraziamento speciale va a Benedetta Rossini, la mia ccordinatrice pedagogica che mi è sempre stata vicina, ha seguito il mio lavoro passo per passo, ha fatto in modo che io avessi strumenti nuovi per lavorare con i bambini, mi ha insegnato a valutare i loro bisogni.
    Ringrazio la natura così carica di poesia, ancora capace di generosità nei confronti degli esseri umani.
    Francesca

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento