Il giardino del Nido San Donato
Le piante non sono stupide.
Hai mai visto un’edera avvinghiarsi ad un cactus?
(Lupo Alberto)
Ogni giardino è uno spazio ricco e stimolante, luogo di osservazione privilegiato in cui i bambini e le bambine si pongono domande e costruiscono pensieri. Gli elementi naturali che si trovano in uno spazio all’aperto sono molteplici, mutevoli e si reinventano continuamente, lungo il corso delle stagioni.
Il gruppo di lavoro del Nido San Donato ha scelto di offrire ai bambini e alle bambine la possibilità di esplorare e vivere liberamente l’ambiente e di esprimere la loro creatività.
Il giardino che vorremmo creare è un giardino in movimento dove il bambino/a può osservare e scoprire le varie piante, i materiali naturali (rami, sassi, cortecce..), gli animali e le fioriture che si susseguono durante l’anno: l’incontro con i soffioni, le macchie di colore che emergono tra il verde dell’erba (giallo del tarassaco, bianco delle margherite…).
Il giardino è un luogo in cui svelare piccole zone dove nascono spontaneamente fragoline di bosco, viole e non ti scordar di me.
In accordo con i tecnici e gli operatori del Settore Verde e in conformità con quanto previsto dalla sezione “Prati” delle Linee guida del Comune di Bologna “Per restituire la natura ai bambini…” abbiamo deciso di lasciare ampie zone non falciate disegnando percorsi esplorativi, veri e propri sentieri dove il bambino e la bambina possono passare da un’area dove l’erba è bassa ad una dove l’erba è molto alta, tanto da potersi nascondere.Questo permette ai bambini e alle bambine di vivere esperienze variegate ed intense in un clima di biodiversità. I piedi si impigliano nell’erba, le foglie seghettate pizzicano e fanno solletico, il vento soffiando muove i fili d’erba e si sente il profumo del prato.
Si possono incontrare farfalle, cavallette, cicale, grilli e si percepiscono i suoni che emettono.
Una ulteriore richiesta, avanzata dal nostro gruppo di lavoro, è stata quella di limitare la potatura dei rami di alberi e arbusti e di non portare via rami, tronchi e foglie presenti nel giardino, elementi per noi importanti anche per costruire strutture, installazioni e postazioni adatte a creare un ambiente suggestivo e ricco di incontri per le bambine e i bambini.
A cura del gruppo di lavoro del Nido San Donato