Esperienze al Parco Grosso
Sono una studentessa del corso di laurea in Educatore Sociale e Culturale dell’Università di Bologna e ho scelto di fare il mio tirocinio affiancando per tre settimane gli educatori ambientali della Fondazione Villa Ghigi durante lo svolgimento del centro estivo “Un parco da vivere alla Grande” che si è svolto nel mese di giugno presso il Parco Grosso, una ampia e bella area scolastica posta nel cuore del quartiere Navile a Bologna. L’esperienza mi ha permesso di cogliere l’essenza della proposta educativa messa in atto dalla Fondazione Villa Ghigi: i bambini sono invitati a giocare insieme nella natura; realizzano progetti utili per la comunità, osservano piante e animali e se ne prendono cura e esercitano la loro fantasia, aspetto che spesso passa in secondo piano.
Durante il centro estivo ho realizzato un brevissimo video nel quale è possibile seguire l’attività di un bambino impegnato nella realizzazione di un vero e proprio esperimento concepito e realizzato in maniera totalmente autonoma. L’obiettivo è quello di far rotolare una pallina in un determinato modo.
Dietro alla realizzazione dell’esperimento ho potuto leggere diversi aspetti interessanti: ad esempio la tenacia e la metodicità con cui viene perseguito l’obiettivo, il bambino esegue infatti vari tentativi e ogni volta apporta le modifiche ritenute necessarie. L’esperienza non è solo sua ma diventa comunitaria dato che altri bambini si avvicinano, lo incoraggiano e alla fine gioiscono insieme a lui ed è evidente anche la sua gioia frutto della consapevolezza che il risultato è stato raggiunto grazie alle proprie conoscenze e capacità.
Irene Giovannini