Ecco, finalmente, il video della scuola nel bosco

A quasi un anno di distanza dalla conclusione del progetto “la scuola nel bosco”, cofinanziato dalla regione Emilia Romagna nell’ambito del bando INFEA 2010, abbiamo pensato di montare  in un breve video alcune delle tante riprese effettuate nel corso della formazione e soprattutto durante le sei  settimane passate nel bosco con i bambini. Pochi minuti, con la speranza di riuscire a trasmettere il senso di questa esperienza che, a differenza di quanto è avvenuto ai finanziamenti regionali, non si è affatto conclusa; numerose sezioni di scuola dell’infanzia continuano a utilizzare  i boschi del Parco Villa Ghigi di Bologna, del Parco della Chiusa di Casalecchio e del Parco dell’Abbazia di Monteveglio come luoghi di elezione per riappropriarsi di un contatto il più possibile libero e autonomo con l’ambiente naturale. Magari, rispetto all’anno passato, l’esperienza  risulta meno continuativa (le sezioni tendono a fermarsi 3 giorni invece di 5), ed è proposta in modo meno strutturato (poche energie da investire in formazione, valutazione e documentazione),  ma è sempre vissuta con grande impegno ed entusiasmo nella convinzione che si va facendo una cosa giusta e anche necessaria

Speriamo che questo video aiuti a promuovere la possibilità per le scuole dell’infanzia di andare a fare scuola nella natura in un momento in cui diversi e importanti attori (Servizio Istruzione del Comune di Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione dell ‘Università di Bologna, Multicentro per la Sostenibilità del Comune di Bologna coordinato dalla Fondazione Villa Ghigi)  si stanno impegnando per rilanciare questo progetto provando a rimuovere le principali difficoltà, economiche ed organizzative, che ora limitano fortemente la partecipazione delle scuole.